Il comunicato stampa del Congresso

L’URCC (Unione Regionale Cuochi Calabria) con

la collaborazione dell’APCCz (Associazione Provinciale Cuochi Catanzaro)

organismi affiliati alla FIC (Federazione Italiana Cuochi)

organizzano ilcollegium cocorum

II Congresso U.R.C. Calabria

Raduno dei Collegium Cocorum

sul Tema

“ La Cultura del Gusto:

Il Ruolo dei Prodotti Calabresi sul Territorio Nazionale”

Mirabeau

Park Hotel Mirabeau loc. Pilinga n 1 – Gasperina (CZ) –

29, 30 e 31 gennaio 2010

Da sempre il ruolo professionale dei cuochi oltre a deliziare i palati dei propri ospiti costituisce una fondamentale funzione promozionale dei prodotti enogastronomici della nostra regione. In quest’ottica il tema del congresso intende sottolineare, tra le altre cose, come l’uso dei prodotti nostrani possa rappresentare un ulteriore valore aggiunto alla qualità delle risorse turistiche della nostra terra. Nel contempo, l’incremento di tale utilizzo di prodotti, rappresenta per le aziende produttrici una concreta possibilità di sviluppo commerciale. Pertanto la tematica trattata è fortemente legata ad aspetti turistico – economici per la promozione del prodotto tipico e per lo sviluppo del territorio.

Parteciperanno alla manifestazione alcune importanti aziende di enogastronomia della regione che in collaborazione con Slow-Food Soverato , svilupperanno un “Salone del gusto” che prenderà in considerazione i seguenti prodotti tipici: il Pane; l’Olio; il Vino ; i Formaggi; i Salumi ; il Miele.

Nell’ambito della stessa manifestazione si terrà il III raduno dei “Collegium Cocorum”, ovvero di tutti gli Chef insigniti di tale titolo dalla Federazione Italiana Cuochi per aver operato da oltre cinque lustri nell’arte culinaria, con dignità e passione, capacità e prestigio, onorando sempre ed ovunque la millenaria tradizione della cucina Italiana.

Riteniamo così di avere intrapreso un’azione di sicuro interesse in termini commerciali, culturali, turistici e di promozione dell’immagine della Calabria, in particolare della Provincia di Catanzaro e del Soveratese.

E.B.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.