Festa Nazionale del Cuoco 2010

A Taverna e Villaggio Mancuso la FdC

In Calabria l’edizione 2010 della Festa Nazionale del Cuoco,  organizzata dall’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi (APCCz), si è svolta a Taverna,  una amena cittadina della presila catanzarese e patria del pittore Mattia Preti, detto il Calabrese. Per l’ APCCz, presieduta da Felice Vono, è stato un grande successo organizzativo, cui hanno contribuito non poco i rappresentanti della delegazione “Sila Piccola”, guidati mirabilmente da Franco Talarico (uno dei soci fondatori dall’APCCz). Squisita è stata l’accoglienza riservata alle berette bianche dalle autorità cittadine tutte.

Foto  nel resto dell’articolo 🙂

Intenso e sentito il programma della giornata tavernese. Il raduno (12 ottobre) dei cuochi è avvenuto presso la via Di Vittorio, in pochi minuti quel nutrito gruppo di cuochi ha catturato l’attenzione di centinaia di cittadini, che si sono fermati a chiedere informazioni sul programma della manifestazione e sul perché dell’evento in città, mentre alcune allieve dell’IPSSAR di Soverato hanno distribuito ai  passanti i caracciolini (un dolce diventato ormai simbolo dell’evento, elaborato dal socio Franco Perri). Un’irresistibile gruppo di artisti di strada ha aperto la sfilata e con la loro musica ha fatto sentire i partecipanti in una sorta di New Orleans calabrese. Da via Di Vittorio il corteo dei cuochi preceduto dal gonfalone, ha percorso  le vie della città, tra le tante bancarelle convenute per la festa  di san Sebastiano patrono di Taverna (13 ottobre) ed è arrivato alla chiesa di San Domenico. Vedere tanti cuochi in divisa di gala ha lasciato i presenti senza parole. Quel lungo serpentone di cappelli e giacche bianche non poteva che colpire. La solenne celebrazione Eucaristica in onore di San Francesco Caracciolo, una liturgia ricca di preghiere e doni officiali in onore del patrono dei cuochi d’Italia, a celebrare il cappellano dell’APCCz Don Enzo Iezzi, era presente don Mario Spinocchio parroco della Chiesa monumentale di San Domenico. Dopo la foto di rito nella piazza adiacente al museo, i cuochi si sono spostati a Villaggio Mancuso, una pittoresca località turistica montana nel territorio di Taverna, tra il lago Serbatoio del Passante e i monti Gariglione e Femminamorta. Qui, nella bellissima sala ristorante dell’albergo della Posta i cuochi catanzaresi hanno potuto degustare i piatti tipici del territorio, sapientemente preparati dai loro colleghi delle varie strutture della zona, che hanno collaborato alla manifestazione. Allietati da “Viva Viva la Cucina” Inno nazionale dei cuochi Italiani, si sono succedute le consegne degli attestati e delle targhe ricordo. Molto sentita la consegna della targa, da parte del presidente Vono e del presidente onorario F. Mungo, a F. Talarico e A. Godino , rappresentanti della neonata Delegazione APCCz della Sila Piccola. Dolcissimo il finale della giornata, sotto i portici, la Pasticceria La Terrazza ha allestito un ricco buffet di dolci tipici. La giornata si è conclusa con la visita della località Monaco dove sorge il Centro Visitatori Area della Sila Piccola del Parco Nazionale

Un grazie per, la collaborazione, il sostegno e la partecipazione dataci da:

Don Mario

Don Enzo

I nostri soci e collaboratori della delegazione APCC Silana (Antonio Godino, Franco e Carmelo Talarico)

Il direttore di sede dell’I.P.S.S.A.R. di Taverna (Prof. Vito Sanzo)

Il dirigente scolastico dell’I.P.S.S.A.R. di Soverato (Dott. Paolo Riverso)

Il comune di Taverna nella persona del sindaco dott. Eugenio Canino

Le forze dell’ordine di Taverna e Villaggio Mancuso

I vigili urbani

La Proloco

Gli Operatori Turistici della Sila Piccola

L’Associazione Commercianti di Taverna

Il Corpo forestale dello stato

Il Museo civico di Taverna

I maestri soci APCC per le sculture preparate

Il consiglio direttivo e tutti i soci dell’ APCCz

AZIENDE CHE HANNO COLLABORATO ALLA FdC 2010

Hotel Villa Maria
Hotel Quadrifoglio
Hotel Sila
Albergo della Posta
Hotel Ragno d’Oro
Hotel Marinella
Hotel Granaro
Hotel San Domenico
Ristorante il Rifugio
Agriturismo Valle del Salto
Agriturismo Lago del Passante
Bar-Pizzeria-Ristorante Il Semaforo
Prodotti Tipici ” A Putica””
Bar-Pasticceria La Terrazza
Frutta e Verdura di Procopio Rosario
Pristerà Francesco

Questa voce è stata pubblicata in Associazione, Eventi. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Festa Nazionale del Cuoco 2010

  1. antonio godino scrive:

    grazie per aver dato fiducia ai soci della sila piccola.
    e’ stato un immenzo pacere contribuire alla realzzazone di questo
    importante appuntamento,con la speranza che tutti i partecipanti siano
    rimasti contenti.per me’ sara’ per sempre un bel ricordo.
    arrivederci all’anno prssimo, per festeggiare nuovamente insieme il nostro protettore. ciaooooooooooooooo

  2. Emanuele Benvenuto scrive:

    Taverna città d’arte e di grandi artisti. non potevano mancare i cuochi: artisti in cucina, amici a tavola, abili coreografi nelle vie cittadine, maestri di vita, sempre pronti al sacrificio per rendere lieti ed indimenticabili molti momenti importati della nostra vita.

    Auguri infiniti a tutti i Cuochi Calabresi e d’Italia per questa grande festa desiderata, voluta, conquistata e dagli altri sempre più apprezzata.

    Complimenti anche ai tanti giovani in beretta bianca. Datevi da fare il mondo vi aspetta… è per voi… conquistatelo…

  3. MARCO MARCELLO PONTERIO scrive:

    GIORNATA INDIMENTICABILE PASSATA INSIEME A MOLTI COLLEGHI ED AMICI.
    GRAZIE DI TUTTO
    MARCO MARCELLO PONTERIO

I commenti sono chiusi.