L’APCCz NEL SOCIALE

L’APCCz visita il Centro Don Pellicanò di Isca

Il 21 dicembre il neogruppo “Lady Chef” dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi ed alcuni soci, hanno visitato il Centro studi “Don Pellicanò” di Isca marina. Il dott Giacomo Coluccio è il presidente del centro, che ha la propria sede a Catanzaro.

Foto  nel resto dell’articolo :-) Attualmente il centro con un gruppo di volontari, sta cercando di offrire un opportunità di vita ai ragazzi dai 6 ai 13 anni presenti sul territorio di Isca sullo Ionio. Il gruppo di volontari ha al suo interno alcuni professionisti (pedagogista, psicologa, educatori) necessari a gestire le dinamiche adolescenziali e sociali dei minori coinvolti. L’obiettivo è, sia di offrire uno spazio nuovo a questi ragazzi che non sia la strada, sia un sostegno scolastico, un sostegno specialistico dove necessita, sostegno alla genitorialità e attività ludiche guidate. Si tratta di un centro di aggregazione giovanile, che si propone di prevenire il disagio, l’insuccesso, l’abbandono scolastico attraverso la sperimentazione di forme di aggregazione e di comunicazione volte a rafforzare le capacità e le potenzialità dei ragazzi, che sono il futuro per il territorio. Contemporaneamente cerca di promuovere l’integrazione culturale per favorire l’accoglienza e l’inserimento dei minori stranieri nell’ambiente extra scolastico  attraverso le attività offerte dal centro, grazie alla collaborazione del Comune, guidato dal sindaco Pierfrancesco Mirarchi e del parroco don Antonio Solano, che da sempre è attento ai problemi sociali della comunità. L’APCCz ha inteso augurare agli ospiti del centro un buon Natale e passare alcuni momenti insieme a loro, offrendo un gustoso buffet di dolci, realizzato dalle Lady Chef: Maria Stella Taverniti e Rosa Cosentino e dai  soci F. Vono, GB. Marinaro, L. Quintieri, D. Origlia, A. Aretino, F. Galati. Con i ringraziamenti del dott. G. Coluccio a tutti i componenti dell’APCCz ed in particolare alle Lady Chef, per il dolce pensiero, la serata si è conclusa.

Questa voce è stata pubblicata in Associazione. Contrassegna il permalink.

Una risposta a L’APCCz NEL SOCIALE

  1. pino cardamone scrive:

    la vita associativa và vissuta profondamente e portata fuori da quattro simboliche mura.Importante è fare quanto veramente sentito e non per facciata. a tutti voi i miei complimenti e i miei sentiti e cordiali auguri di Buon Anno.
    saluti
    P.Cardamone

I commenti sono chiusi.