regolamento concorso 2013 Scheda allegato 1 Scheda allegato 2
ORGANIZZANO
Martedì 23 Aprile 2013
c\o L’Istituto Professionale Alberghiero di Soverato
IL XV° – CONCORSO GASTRONOMICO REGIONALE
“Calabria, Cultura Gastronomica Mediterranea”
Dal titolo
“Baccalà e Vegetali “
Dalla tradizione all’ innovazione nella Gastronomia Calabrese
Il concorso regionale: Calabria Cultura Gastronomica Mediterranea è ormai giunto alla sua XV edizione. Esso viene organizzato ogni anno dalle varie associazioni provinciali, in nome e per conto dell’U.R.C.C.. Il concorso è destinato agli allievi degli istituti alberghieri statali e regionali della Calabria. L’Unione Regionale Cuochi Calabria, con la presente iniziativa intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione della propria tradizione gastronomica tra tutti gli studenti dei corsi di cucina degli istituti alberghieri e dei C.F.P. Ogni istituto parteciperà al concorso con n° 2 allievi. Gli stessi, frequentanti il corso di cucina, dovranno appartenere uno alla classe terza e l’altro alla classe quinta, con l’obbligo di presentare il certificato di frequenza, pena l’esclusione dal concorso. Oggetto del concorso sarà la preparazione/presentazione di un piatto di cucina calda, (che può essere anche presentato\servito freddo) rispettando il tema del concorso, preferendo quello che riesce meglio a rappresentare: tipicità, cultura e tradizione, facendo rivivere profumi e sapori antichi e tenendo conto dei prodotti della filiera corta “Km 0”. La scuola ospitante può partecipare alla kermesse fuori concorso.
IN PARTICOLARE SI VUOLE:
- Riscoprire e valorizzare la cultura gastronomica del passato con le sue semplici e genuine preparazioni;
- Far conoscere ai giovani d’oggi alcuni aspetti degli usi e dei costumi di una storia lontana o recente, che è sempre più apprezzata e ricercata anche dal turista evoluto;
- Motivare il giovane allievo ad acquisire una sempre maggior consapevolezza che la cucina diventa arte ancor più nobile, quando alla manualità si aggiunge la passione e la capacità di saper promuovere il prodotto gastronomico anche sotto l’aspetto antropologico.