Il cav. Franco Mungo eletto senatore a vita nella FIC

Un calabrese senatore nella Federazione Italiana Cuochi

Franco Mungo con il presidente FIC Paolo Caldana

Franco Mungo con il presidente FIC Paolo Caldana

Il cav. Francesco Mungo (artefice della nascita dell’APCCZ nel 1995) è stato eletto lunedì 6 ottobre a Roma, senatore a vita nella Federazione Italiana Cuochi. Orgoglio per l’Unione Regionale dei Cuochi Calabresi, tantissimo orgoglio per la nostra “APCCz“. 

Franco Mungo nasce a Cortale (CZ) il 01/05/1945. Fin da bambino s’innamora dell’arte gastronomica, aiutando spesso la madre che ai fornelli era davvero in gamba. Mamma Ippolita preparava le melanzane ripiene, la pasta al ferretto e il piccolo Franco era subito con le mani in pasta. All’età di 16 anni ha la possibilità di imbarcarsi e fare il servizio di leva (24 mesi 1961/1963) in marina in quanto il padre era sottufficiale. Tramite la “Società Italia” ha il libretto di navigazione. Dopo un corso e le selezioni finali viene imbarcato sulla Michelangelo e Raffaello con la qualifica di “aiuto cuoco addetto al servizio mense ufficiali-sottufficiali e vitto bianco”.

Decide che la cucina sarebbe stato il suo mondo, frequenta il neonato Istituto Alberghiero di Soverato con l’idea, appena diplomato, di tornare nel magico mondo marino. A Soverato conosce quello che sarebbe stato il suo maestro di cucina Cav. Francesco Loiero, che da quel momento diventa un suo punto di riferimento professionale.

Ma l’incontro più importante, quello che gli avrebbe fatto cambiare idea di tornare in marina, è l’incontro con Alba, futura moglie e madre dei suoi figli. Non parte più, Alba diventa troppo importante nella sua vita. Grazie all’amore per la cucina cresce subito il suo livello professionale, gestendo in proprio o per terzi varie attività ristorative. Quando a Locri si apre una sede coordinata dell’Alberghiero di Soverato, viene scelto come docente per la neo istituzione scolastica.

Dopo qualche anno rientra da docente a Soverato, scoprendo che stare vicino ai ragazzi, insegnare loro l’arte gastronomica è qualcosa di veramente bello. Contribuisce fattivamente alla crescita dell’Alberghiero di Soverato, in oltre trent’anni di servizio. Gode di grande stima e prestigio, oltre che nella scuola ove opera e nella città dove vive, anche nell’ambito provinciale dell’istituzione scolastica e nell’intero territorio scolastico dove, in particolare, ha avuto più frequenti possibilità e occasioni di dispiegare e manifestare, la sua competenza.

Sempre disinteressatamente a disposizione della scuola in occasione di iniziative assunte al fine della migliore preparazione formazione degli allievi e, contemporaneamente, al servizio del progresso, attraverso il turismo, della Calabria, Francesco Mungo ha, tra l’altro, eseguito, in collaborazione con altri docenti della medesima disciplina, eccellenti dimostrazioni di cucina calabrese in Italia e all’estero (Austria, Inghilterra, Germania).  Partecipa e organizza ricevimenti per personaggi importanti quali: Il Papa S.S. Giovanni Paolo II; i Presidenti della Repubblica SEE: Giuseppe Saragat, Sandro Pertini, Oscar Luigi Scalfaro; Ministri e Onorevoli. Cerimonie e festività nazionali delle forze dell’ordine (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Esercito).

In particolare nella manifestazione in Spagna a Madrid presso l’hotel Princesa Plaza ha meritato, per le sue qualità, l’ambito elogio di S.E. l’Ambasciatore d’Italia, dott. Raffaele Marras e di S.E. il Console Generale d’Italia, dott. Marco Maistrocchi. Per i meriti ormai da tutti riconosciuti, nel 1984 riceve l’Onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Italiana S.E. Sandro Pertini.

Nel 1995 insieme ad un gruppo di amici fonda con atto notarile l’APCCz (Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi) e viene eletto presidente. Il 9 Marzo del 1999 contribuisce fattivamente alla nascita dell’URCC (Unione Regionale Cuochi Calabria), dove viene eletto presidente per acclamazione.

Oggi la nomina di senatore a vita nella FIC, possiamo affermare, insomma che Francesco Mungo è persona di alta e riconosciuta capacità professionale, che con il suo impegno, e le sue capacità ha dato lustro a tutto il territorio gastronomico calabrese.

Gli auguri e i complimenti al neo senatore da parte del presidente, del direttivo e di tutti i membri dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi.

Questa voce è stata pubblicata in Associazione. Contrassegna il permalink.