Lamezia: conclusa quinta edizione del Gran Galà “Ali sul Mediterraneo”, premiate le eccellenze della cultura
Lamezia Terme – Grande partecipazione nel cortile del Chiostro Caffè Letterario per “Ali sul Mediterraneo” il Gran Galà della cultura, giunto alla sua quinta edizione, che vede numerosi premiati di ogni età. L’idea, nata dall’associazione culturale Aliante Mediterraneo, è quella di coinvolgere e valorizzare l’intero territorio mettendo in rilievo le eccellenze di vari settori della cultura, dall’arte alla musica, dalla scrittura alle tradizioni. A presentare la serata Luigi Grandinetti e Anna Gaglianò. foto alla fine dell’articolo 🙂
“L’associazione lavora tutto l’anno – spiega Cristina Medaglia, direttrice artistica del Gran Galà – questa è la fase conclusiva di un progetto iniziato lo scorso 23 marzo. La sede territoriale è a S. Pietro a Maida ma il lavoro si estende per quattro comuni: Curinga, Maida, Jacurso, Cortale”. A presiedere numerose associazioni, partner, scrittori, esponenti politici. La serata si è aperta fra musiche e danze tradizionali. Il coro di S. Eufemia Muses’s Choir Life, Pierluigi Virelli, alla chitarra, i bambini della scuola primaria di Girifalco a sfilare con i costumi tipici calabresi, ancora ad animare con il suo ultimo disco Daniele Fabio, musicista, Carmine Abate e Cataldo Perri, Lokura Mira, Dj Samix – Blanca Cruz.
La valorizzazione avviene tramite gli eventi nelle scuole sia per stimolare la positività nei ragazzi sia per andare a caccia delle eccellenze che siano d’esempio per le nuove generazioni – continua Cristina Medaglia – concreti come sognatori, questo il motto. Vogliamo che i giovani credano nei sogni. Abbiamo una commissione scientifico culturale composta da professionisti, dirigenti, operatori culturali, che durante l’anno segnalano i nomi più interessanti”. Ancora una volta sono i giovani a essere chiamati in causa, quelli che domani si spera restino ad abitare questa terra, la Calabria, con i loro desideri e la loro determinazione. Ma per restare, con i loro sogni, e per sviluppare il paese è necessario un discorso identitario che prescinde dai miti e dalle illusioni.
Fra le altre cose che intrattengono la serata anche l’arte visiva. Pino Scalise, 19 anni di Decollatura, invitato per una estemporanea. Lavora ad acrilico a penna e a matita. Rossana De Fazio, di Soveria Mannelli, alle prese con una donazione che ne rappresenta il logo del Galà, Francesca Patitucci, dipinge per passione e nei suoi quadri c’è spesso l’acqua. Fra i premiati: Musaba, Orchestra Fiati Delianuova, Lucky Friends, Associazione Provinciale Cuochi Catanzaro, Carmine Abate e Cataldo Perri, Manuel Sirianni, Mario Caligiuri, Michele D’Ignazio, Carmine Lupia, Dal baco alla seta, Ismeet Palermo. Motivazione del premio: “Esempio di Eccellenza Gastronomica e di valorizzazione Territoriale Esempio di valori Preziosi per le nuove Generazioni” – Da: “Il Lametino.it”
Un riconoscimento per tutta l’APC.Cz, particolarmente per gli associati che con impegno e dedizione portano avanti gli scopi associativi, evidenziando particolare attenzione alle linee di tendenza e difesa della Cucina Catanzarese, favorendo le manifestazioni a carattere sociale e culturale.
Il presidente – Filippo Galati