GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE- SIMBOLI, DIRITTI E AFFERMAZIONE SOCIALE
Nell’ambito delle attività sociali della nostra associazione la dirigenza ha voluto partecipare alla manifestazione “DIAMO RADICI ALLA MEMORIA. PIANTIAMO UNA MIMOSA”, manifestazione simbolica e di comunità, promossa ed organizzata dalla rete di Enti/Istituzioni ed Organizzazioni/Associazioni, in preparazione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE. Foto alla fine dell’articolo 🙂 In quest’ambito l’associazione provinciale cuochi catanzaresi ha voluto essere presente per testimoniare la partecipazione attiva a quelle che sono le manifestazioni del territorio che vanno nella direzione di rappresentare le esigenze di socialità e soprattutto di affermazione di quello che rappresenta il simbolo della vita della nostra specie che molto spesso viene bistrattata, emarginata e ghettizzata se non addirittura violentata nell’suo intimo e nella sua anima.
A rappresentare la nostra associazione oltre al presidente D. Origlia un gruppo di soci che hanno voluto dare testimonianza alla manifestazione tra cui il sodalizio delle “Lady Chef” rappresentato dalla responsabile Antonella Arena e i soci Valentina Amato, Tina Siniscalco che ha omaggiato la Scuola di doni simbolici ma anche soprattutto tematici. All’organizzazione della giornata ha attivamente partecipato anche l’Istituto Alberghiero di Soverato, rappresentato dal suo dirigente scolastico prof. Renato Daniele e dai docenti nonché soci della FIC Origlia Domenico, Froiio Antonio, dell’IPSSEOA “Vincenzo Guarna”, che ha voluto omaggiare i bambini e le bambine della Scuola Primaria di una gustosa “Torta Mimosa” e di alcuni originali “monumenti di pane”, con tematiche e simboli dell’8 Marzo, frutto del lavoro delle studentesse e degli studenti del corso di cucina e pasticceria..
Il simbolo della giornata è stato la piantumazione di alberi di mimosa – simbolo dell’8 Marzo – in ricordo delle tante battaglie e conquiste civili, sociali e politiche di tutte le donne che hanno sempre lottato per l’emancipazione sociale e civile e per i diritti delle donne e di tutta la comunità. La partecipazione a questa giornata ha avuto l’intento e l’obiettivo di coltivare la memoria e la cultura della parità di genere, la difesa dei diritti di tutte/i, attraverso un impegno civico diffuso volto a garantire giustizia sociale e uguaglianza, contro ogni tipo di violenza sulle donne e sulle persone, senza mai abbassare la guardia in relazione alle tante problematiche sociali che affliggono la società contemporanea.
F. Corapi – Ufficio stampa