Quattro Chef in Passerella
Successo per il Gran Galà degli chef dell’Associazione provinciale Cuochi Catanzaresi, andato in scena martedì 13 dicembre, nelle eleganti sale dell’Agriturismo Costantino a Maida. L’evento atteso dopo due anni di restrizioni è giunto alla sua 22a edizione. La competizione enogastronomica, anche quest’anno, ha visto quattro chef dell’Associazione realizzare un loro piatto, con l’obiettivo di contendersi l’ambito premio del “CUOCO DELL’ANNO”.
🙂foto alla fine dell’articolo
Il presidente Domenico Origlia nel suo intervento di apertura ha voluto ringraziare tutti i presenti e in particolare i quattro chef in gara, sottolineando per ognuno di loro lo spirito di partecipazione e di collaborazione dimostrata e l’impegno profuso per prepararsi alla gara.
In passerella l’aperitivo “Spritz Calabro” con buns alla ‘nduja, tonno e cipolla, preparato dal lametino Stefano Cosentino, neocampione italiano barman come miglior decorazione e come miglior Food Pairing.
Quindi è stata la volta dei quattro chef che hanno presentato nell’ordine:
L’antipasto di Simone Leotta, “Baccalà alla trappitara 2.0”;
Il primo piatto di Giovanni Mastroianni, “Carnaroli di Sibari all’aglio e olio, tartara di baccalà, polvere di peperone crusco, caviale di olive nere e germogli di lenticchie”;
Il primo piatto di Giovanni Grillo, “Cavatelli con foglie di cicorie e la sua radice, cernia, gambero rosso, favette decorticate bisque e zeste di limone”;
Il secondo piatto di Davide Maruca, “Spicy di merluzzo”.
Un tuffo nella dolcezza, con il panettone del Reventino Conflè ed il tartufo di Pizzo Domenico Penna. Ottimi i vini della cantine dell’Aera: il Vanitas bianco ed il Krio rosso. Il gustoso pane del forno San Biagio ha accompagnato tutte le portate.
La serata è stata allietata dall’ormai proverbiale lotteria, ricca di cestini natalizi e dai vari riconoscimenti, targhe e attestati, che l’APC.Cz ogni anno consegna per l’occasione. Una targa particolare è stata consegnata al presidente Domenico Origlia, da parte del direttivo, per aver guidato con attaccamento, abnegazione e costante dedizione l’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi, con la frase: “Grazie, non solo per quello che hai fatto, ma per averci fatto sentire che valeva la pena farlo insieme” nel mandato 2019/22.
Lo chef Giovanni Mastroianni con il piatto “Carnaroli di Sibari all’aglio e olio, tartara di baccalà, polvere di peperone crusco, caviale di olive nere e germogli di lenticchie”, è stato nominato “CHEF DELL’ANNO 2022”. La sua vittoria è stata decretata dalla giuria popolare formata da tutti gli ospiti della cena e da una giuria tecnica composta da un gruppo di chef dell’Associazione Cuochi Reggini capitanata dal presidente Roky Mazzaferro e dagli chef Giuseppe Spataro e Cosimo Panaia.
La serata si è conclusa con l’estrazione del premio finale, una statuetta in porcellana raffigurante l’effige di Gesù Bambino, benedetta e consegnata dal cappellano dell’APC.Cz Don Enzo Iezzi.