I cuochi del catanzarese in festa a Sersale
Ogni anno l’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi indica una località ospitante in occasione della festa del Cuoco, che si celebra in tutta Italia il 13 ottobre, giorno della nascita di San Francesco Caracciolo Patrono dei Cuochi d’Italia. Quest’anno è stata realizzata il 26 ottobre a Sersale, con la collaborazione del comune e della proloco di Sersale. Sersale è una ridente e accogliente cittadina della pre Sila catanzarese di origini piuttosto recenti (3 agosto 1620 con atto notarile, depositato in comune).
🙂foto alla fine dell’articolo
L’evento è iniziato alle ore 9,30 con il raduno dei partecipanti presso il Centro Informazione Turistica di Sersale. Intorno alle ore 10 un corteo di cuochi nelle loro uniformi bianche, ha sfilato per le caratteristiche vie di Sersale offrendo ai sersalesi i “caracciolini”, dei dolcini a base di frutta secca e canditi, creati dall’APC.Cz per ricordare san Francesco.
Alle ore 10,30 nella Chiesa madre di Santa Maria del Carmelo è stata celebrata la Santa Messa in onore di San Francesco Caracciolo, presieduta dal cappellano dell’associazione Don Enzo, con la concelebrazione dei parroci di Sersale don Fabio e don Valentino. La celebrazione ha avuto inizio con l’accensione di un lume a San Francesco Caracciolo da parte del presidente APC.Cz Domenico Origlia.
Nell’omelia don Enzo, ha manifestato la gioia di ritrovarsi con tante persone a lui care, per rinnovare la fede nell’Eucaristia, sacramento centrale della vita dei discepoli di Cristo, così come era bello per San Francesco stare davanti all’Eucaristia.
Don Fabio nei ringraziamenti finali rivolgendosi alla rappresentanza degli studenti delle scuole alberghiere del catanzarese (Soverato, Lamezia e Botricello/Taverna) ha aggiunto: “Il vostro lavoro deve essere composto di tre punti: Vocazione, Missione e Amore, al servizio degli altri. Dio ci chiama al dovere e al sevizio dei più poveri. La chiamata deve essere una missione a promuovere e garantire una vita sana, rimanendo padroni di noi stessi”.
Prima della benedizione, sono state rivolti i saluti e i ringraziamenti da parte del presidente Origlia alla comunità di Sersale ed a tutti i partecipanti.
Successivamente il corteo si è recato al palazzo comunale dove è stato accolto dal sindaco Carmine Capellupo, per i saluti e i ringraziamenti all’APC.Cz per aver scelto Sersale come sede per la FdC 2022. Dopo la consegna delle targhe ricordo la giornata si è conclusa sulla splendida terrazza del ristorante “Il Baroncino” dell’associato APC.Cz Giovanni Grillo, con un aperitivo gentilmente offerto dal supermercato Conad di Sersale.