1 MAMMA CHE CHEF!
Laboratori pratici per custodire e diffondere saperi e sapori di un tempo.
“Non c’è bisogno di essere esperte ai fornelli, basta l’amore per la cucina tradizionale, la voglia di mettersi alla prova e di divertirsi”
Sarà il 30 maggio la chiusura del viaggio che condurrà le 12 partecipanti ai laboratori di “Mamma che Chef” verso l’esame finale all’Istituto Alberghiero di Soverato.
Le Mamme partecipanti saranno impegnate nella realizzazione di un piatto personalizzato sulla base delle nozioni acquisite e delle ricette oggetto dei corsi. La miglior preparazione, in termini di gusto, presentazione e organizzazione del lavoro, sarà premiata con una borsa di studio di € 500,00 messa a disposizione dalle Associazioni Città del vento- Laboratorio sociale di Catanzaro e Soroptimist International Club di Catanzaro. Tutte le partecipanti riceveranno la tessera gratuita di APCcz e l’attestato di partecipazione.
Ad assegnare il premio saranno ben due giurie:
- Giuria tecnica presenziata da Associazione Provinciale cuochi catanzaresi, i docenti dei corsi Valentina Amato, Tina Siniscalco e Fernando Nisticò ed il presidente di Antica Congrega tre colli l’Avvocato Francesco Bianco
- Giuria di gradimento presenziata dalle Associazioni Citta del Vento e Soroptimist, enti e sponsor dell’iniziativa.
Custodire e diffondere saperi e sapori di un tempo è stato l’obiettivo dei laboratori di “Mamma che Chef”, pensati per festeggiare la Mamma e dedicati alla buona cucina territoriale.
Le attività si sono svolte in tre incontri orientati alla formazione ed informazione di 12 partecipanti coinvolte nella valorizzazione, uso e circolarità di prodotti tipici frutto di processi artigianali di lavorazione tramandati da generazioni.
Gli incontri gratuiti e pomeridiani, della durata di 4 ore, sono stati itineranti e tematici:
- 8 maggio a “Il Piatto Giusto Lab & Store” di Chef Valentina Amato con tema “Il Pane in Calabria un viaggio alla scoperta dei pani tradizionali: La Pitta”
- 15 maggio al “Arcipelago del Gusto” di Carmine Manfredi con Chef Fernando Nisticò con tema “L’Illustrissimo Morzello catanzarese”
- 22 maggio a “Il Mulinum di San Floro” con Chef Tina Siniscalco con tema “Ricette di grano dolcemente salate”
Si tratta del secondo progetto realizzato dal nuovo direttivo Lady Chef, insediato il 14 marzo e composto dalla delegata Annita Ferragina di Catanzaro e dalle consigliere Rossella Molinaro di Lamezia Terme e Lidia Cipriani di Soverato, col supporto del Direttivo di Associazione Provinciale Cuochi catanzaresi.
Francesco Corapi – Responsabile U S APC CZ